Aversa. Seminario su ‘Salvaguardia degli equilibri di bilancio’, tra i relatori Valentina Santini. Evento promosso dall’ODCEC di Napoli Nord molto partecipato

Aversa (Ce) – Un intenso e partecipato seminario dal titolo “La Salvaguardia degli equilibri di bilancio” si è tenuto, ieri 27 maggio, nella ‘Sala convegni Enzo Natale’ di via Armando Diaz: convegno promosso e organizzato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili dell’Area Nrd di Napoli.

Il seminario è stato utile anche ad attribuire ai dottori commerciali e agli esperti contabili ii crediti formativi necessari per il completamento dell’aggiornamento professionale continuo e obbligatorio per le rispettive figure economiche.

Francesco Orabona, consigliere dell’ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Napoli Nord, ha moderato l’intera seduta di discussione. Mentre è stata apprezzata la lucida analisi degli effetti della salvaguardia sugli equilibri di bilancio esposta dall’esperta Valentina Santini, segretario generale di diversi comuni, che si è concentrata sul tema della verifica dei debiti fuori bilancio inseriti nelle delibere di consiglio e giunta comunale. Apprezzato anche l’intervento dj Domenico De Biase, dirigente dell’area contabile del comune di Frattamaggiore che ha posto tanta attenzione sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio: tema caldo e controverso nella ‘Pubblica Amministrazione.. Il commercialista Antonio D’Angelo, invece, ha focalizzato il suo intervento sul ruolo fondamentale di controllo dell’organo di revisione.

Ieri, 27 maggio, ad Aversa si è concretizzata una presa d’atto delle complicanze che vivono i cittadini rispetto alle questione dei bilanci pubblici che, invece, sono state rese comprensibili dalla grande capacità di sintesi ed esplicativa dei relatori che hanno trasmesso in modo chiaro lo stato attuale de “La Salvaguardia degli equilibri di bilancio”

Valentina Santini: Grazie all’Ordine dei Commercialisti Napoli Nord per l’invito e per l’attenzione riservata a temi tanto delicati quanto decisivi per la tenuta finanziaria e amministrativa degli enti locali. “Ieri ho avuto il piacere di partecipare, in qualità di relatrice, al seminario organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord, dedicato alla salvaguardia degli equilibri di bilancio negli enti locali.Un confronto particolarmente stimolante con professionisti, dirigenti e revisori su un tema centrale per la vita amministrativa degli enti: la verifica degli equilibri di bilancio, i debiti fuori bilancio, il ruolo degli organi politici, tecnici e di revisione. In un momento storico in cui agli enti locali viene chiesto sempre di più, credo sia fondamentale investire nella qualità amministrativa, nella formazione continua e nel dialogo tra competenze diverse. Le istituzioni funzionano davvero quando tecnica, responsabilità e visione riescono a parlare la stessa lingua. Grazie all’Ordine dei Commercialisti Napoli Nord per l’invito e per l’attenzione riservata a temi tanto delicati quanto decisivi per la tenuta finanziaria e amministrativa degli enti locali.”